Fronius IG 300/400/500

STATE 516 – Fronius IG 300 / 400 / 500

Il codice di errore STATE 516 è una delle segnalazioni che si possono incontrare sui display degli inverter fotovoltaici centralizzati Fronius IG 300 / 400 / 500, e che può essere accompagnato dall’interruzione della produzione di energia.

A differenza di altri allarmi che indicano problemi specifici, lo STATE 516 è un messaggio generico che però punta dritto al cuore dell’inverter: i moduli Power Rack 3000.

Che cosa significa l’allarme STATE 516?

Come riportato nel manuale originale di Fronius, questo allarme ha la seguente definizione:

STATE 516: “Un Power Rack supera il limite consentito di messaggi di errore al giorno”

In termini semplici, lo STATE 516 indica che l’inverter non è riuscito ad attivare tutti i suoi moduli Power Rack 3000 e che è presente un allarme interno su uno o più di queste moduli. Si tratta, quindi, di una segnalazione generica: un “semaforo rosso” che vi dice che c’è un problema, ma non quale.

Soluzione: Approfondire con “STATE_PS”

Nonostante la genericità del codice 516, Fronius ha previsto una specifica sezione di diagnosi a cui l’installatore può accedere per individuare il modulo o i moduli difettosi. L’azione corretta da compiere è quella di entrare nella sezione del menù che consente di visualizzare lo stato degli stage di potenza.

Come accedere a STATE_PS

  • Accedere al Menù: Dal pannello di controllo dell’inverter.
  • Selezionare “Setup”: Entrare nella sezione di configurazione.
  • Scorrere fino a “STATE_PS”: Cercare e selezionare questa voce, che sta per display power stage sets.
  • Verificare lo Stato: Qui sarà possibile visualizzare lo stato operativo ed eventuali segnalazioni o codici di errore specifici per ciascun singolo Power Rack.

Questa procedura è l’unico modo per comprendere l’errore specifico (ad esempio, un codice secondario) che ha causato il blocco e l’attivazione dell’allarme STATE 516.

Risolvere l’errore STATE 516

Il manuale Fronius suggerisce che, se il codice di servizio viene visualizzato in modo permanente, è necessario contattare un tecnico dell’assistenza qualificato.

Se l’indagine tramite STATE_PS conferma che il guasto è interno e risiede in uno o più moduli Power Rack, la buona notizia è che il problema è risolvibile inviando il modulo ad un centro specializzato nella riparazione di inverter fotovoltaici. E’ così possibile evitare la sostituzione completa del modulo o addirittura di tuto l’inverter.

Siamo System Partner Fronius e il nostro laboratorio di riparazioni è in grado di riparare eventuali guasti negli inverter Fronius che possono causare l’errore STATE 516, ripristinando la funzionalità dell’inverter.