Il codice di errore STATE 301 è una delle segnalazioni che si possono incontrare sui display della diffusa serie di inverter fotovoltaici Fronius IG Plus (modelli 25 V/30 V/35 V/50 V/55 V/60 V/70 V/80 V/100 V/120 V/150 V) e che è accompagnato dal blocco dell’apparecchio e dall’interruzione della produzione di energia per un periodo che può essere breve o prolungato.
Il codice di errore STATE 301 appartiene alla classe di errori 3 che comprende messaggi di stato che possono comparire per una anomalia durante il funzionamento con alimentazione di rete, ma che sostanzialmente non determinano un’interruzione duratura della produzione di energia.
In corrispondenza di questo tipo di errori l’inverter effettua uno scollegamento automatico dalla rete ed esegue una fase di monitoraggio, al termine della quale l’inverter tenta di ripristinare l’immissione di energia in rete.
Che cosa significa l’allarme STATE 301?
Vediamo esattamente cosa indica l’inverter quando sul display compare l’indicazione STATE 301. Secondo la documentazione officiale in lingua inglese dei Fronius IG Plus il codice di errore STATE 301 ha la seguente descrizione: “Short interruption of power feeding into the grid due to overcurrent. The inverter returns to the startup phase”.
In parole semplici, l’inverter sta segnalando che è in corso una breve interruzione dell’immissione di energia prodotta dai pannelli solari nella rete elettrica a causa di una sovracorrente lato AC, ossia nella rete elettrica stessa.
Cosa fare quando appare l’allarme STATE 301?
Nel caso l’inverter Fronius IG Plus interrompa la produzione con allarme STATE 301, le indicazione che Fronius da nel manuale sono: “Fault is rectified automatically. If this status code keeps recurring, contact your system installer”. Ovvero si può trattare di una situazione momentanea dovuto ad esempio ad un picco di assorbimento eccessivo di potenza da parte di qualche apparecchiatura nelle vicinanze dell’inverter e connessa alla medesima rete elettrica.
Se tuttavia l’allarme STATE 301 continua ad apparire e si escludono problemi di assorbimento eccessivo nella rete elettrica è probabile che si tratti un guasto dell’inverter Fronius IG Plus.
Come risolvere l’allarme STATE 301?
Come visto l’allarme STATE 301 può essere causato da un problema momentaneo della rete elettrica e quindi in tal caso l’inverter dovrebbe ricomincare la produzione in modo normale.
Se però l’allarme persiste potrebbe trattarsi di un guasto all’elettronica dell’inverter Fronius IG Plus che non può essere risolto con semplici operazioni di riavvio. È necessario l’intervento di un tecnico qualificato con esperienza specifica sugli inverter Fronius.
Siamo System Partner Fronius e il nostro laboratorio di riparazioni può riparare i guasti negli inverter Fronius IG Plus che possono causare l’allarme STATE 301. Contattaci per un preventivo!