STATE 305

Fronius – STATE 305

Può succedere che un inverter fotovoltaico Fronius IG Plus interrompa la produzione mostrando il codice di errore STATE 305. Secondo la documentazione officiale in lingua inglese dei Fronius IG Plus il codice di errore STATE 305 ha la seguente descrizione: “Feed-in process not possible, even though public mains parameter within the limits”.

In parole semplici, l’inverter sta segnalando che non è possibile immettere l’energia prodotta dai pannelli solari nella rete elettrica pubblica, nonostante i parametri della rete (come tensione e frequenza) rientrino nei limiti consentiti.

Questo indica che il problema non è legato a un’anomalia della rete elettrica esterna, ma che risiede molto probabilmente all’interno dell’inverter stesso.

Perché nell’inverter Fronius si verifica l’errore STATE 305?

Sempre dalla documentazione officiale la causa principale indicata da Fronius per l’errore STATE 305 è: “Internal fault”.
Si tratta purtroppo di una definizione piuttosto generica, ma che suggerisce in modo chiaro che il problema risiede in un malfunzionamento interno all’inverter. Si tratta quindi di un vero e proprio guasto.

Cosa fare se l’inverter Fronius visualizza l’errore STATE 305?

Di fronte all’errore STATE 305, la raccomandazione principale fornita da Fronius è chiara: “If problem persists contact your Fronius Service Partner“.
Questo significa che l’errore STATE 305 indica un problema che non può essere risolto con semplici operazioni di riavvio o verifiche esterne. È necessario l’intervento di un tecnico qualificato con esperienza specifica sugli inverter Fronius.

Siamo System Partner Fronius e il nostro laboratorio di riparazioni è in grado di riparare eventuali guasti negli inverter Fronius che possono causare l’errore STATE 305, ripristinando la funzionalità dell’inverter.