L’errore “Riso Low” è un messaggio di errore degli inverter fotovoltaici Power One Aurora, ABB UNO. Può succedere che uno di questi inverter fotovoltaici interrompa la produzione mostrando il codice di errore Riso Low. Questo codice di errore segnala un problema di isolamento nell’impianto fotovoltaico. “Riso” è, infatti, l’abbreviazione di “resistenza di isolamento”, un parametro che misura la capacità dell’impianto di isolare la corrente elettrica dalla terra. All’avvio l’inverter effettua un test per misurare l’isolamento nelle stringhe, se questo risulta essere troppo basso l’inverter non avvia la produzione. Un buon isolamento, infatti, è fondamentale per la sicurezza dell’impianto. In questi casi in genere l’inverter mostra il valore misurato espresso in MΩ (mega Ohm) vicino all’indicazione “Riso Low”.
Cause dell’errore “Riso Low”
Come spiegato l’errore “Riso Low” segnala una perdita di isolamento in una delle stringhe, ovvero ci sta segnalando che è stata rilevata una dispersione verso terra causato da uno degli elementi della stringa. Le cause più comuni:
- Danni ai pannelli fotovoltaici: il deterioramento può compromettere l’isolamento di uno o più pannelli fotovoltaici.
- Infiltrazioni d’acqua: l’umidità o l’acqua che penetra nei pannelli, nei cavi o nelle scatole di giunzione possono ridurre la resistenza di isolamento. Spesso i problemi di isolamento si riscontrano in giornate piovose o umide.
- Guasto dell’inverter: in alcuni casi, la segnalazione dell’errore non è determinata da una effettiva perdita d’isolamento, ma può essere determinata da un errore di misurazione causato da un guasto interno all’inverter stesso. In particolare, se il valore di Riso Low è pari a 0.00, è molto probabile che si tratti di un guasto dell’inverter e non di una effettiva dispersione nelle stringhe.
Come risolvere l’errore “Riso Low”
La risoluzione dell’errore “Riso Low” richiede una attenta verifica dell’impianto fotovoltaico per individuare l’elemento che determina l’anomalia, verifica che dovrà essere effettuata dall’installatore dell’impianto o da un tecnico specializzato. Localizzare la causa di perdita di isolamento richiede competenze specifiche e strumenti adeguati. Bisogna poi ricordare che è necessaria una adeguata formazione per operare in sicurezza su un impianto fotovoltaico.
Per individuare la causa dell’errore “Riso Low”, il primo passo sarà quello di identificare la stringa che presenta una perdita d’isolamento utilizzando un tester che misuri la resistenza d’isolamento. Se si riscontra un basso isolamento in una o più stringhe si dovrà poi procedere con l’identificazione del pannello, cavo o scatola di giunzione presente in quella stringa che causa la dispersione.
Viceversa se si riscontra un buon isolamento in tutte le stringhe è possibile che il problema risieda in un guasto dell’inverter stesso che impedisce una corretta misura. Negli inverter Power One Aurora, ABB UNO spesso questa circostanza si verifica quando il valore di Riso Low segnalato è pari a 0.00. Fortunatamente si tratta di un guasto che è riparabile. In questi casi la via più efficace è inviare l’inverter ad un centro specializzato nella riparazione di inverter fotovoltaici che può offrire una diagnosi e una soluzione professionale.
Il nostro laboratorio di riparazioni è in grado di riparare i guasti negli inverter Power One ed ABB che possono causare l’errore Riso Low, ripristinando la funzionalità dell’inverter.